Nato a Firenze, il 19/01/1963

CONTATTI

Tel: 055.229347
E-mail: m.soldaini@studiolegalepsp.it
Pec: mariosoldaini@pec.ordineavvocatifirenze.it

MATERIE PRATICATE

Diritto contrattuale e delle obbligazioni
Diritto della responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale
Diritto di famiglia
Diritto delle procedure concorsuali e delle crisi di impresa
Diritto industriale
Diritto societario e commerciale
Diritto delle assicurazioni
Diritto degli appalti
Diritto arbitrale
Predisposizione del Modello ex Legge n. 231/2001

MOTTO

“Citius! Altius! Fortius!” (Henri Didon, 1894)

Mario Soldaini si laurea con il massimo dei voti e lode in Giurisprudenza nel 1990,  presso l’Università degli Studi di Firenze, per poi iscriversi nel 1995 all’Albo degli Avvocati di Firenze.

La competenza, la dedizione al lavoro e una forte passione per la legge e per il mondo del diritto in genere (derivante anche dall’essere figlio e nipote di affermati avvocati) lo portano nel 2001 a diventare Socio Fondatore dello Studio Sebastiani Pezzano Soldaini e nel 2010 Socio Fondatore dello Studio Legale PSP – Pezzano Soldaini & Partners.

Vanta una pluriennale esperienza nella consulenza, assistenza e difesa giudiziaria nei settori di interesse professionale sopra specificati. Ha, inoltre, seguito molteplici vicende aventi come oggetto la gestione di risanamenti aziendali, operazioni straordinarie (in collaborazione con autorevoli studi commercialistici), procedure concorsuali relative a gruppi industriali tra i più importanti del territorio, assistenza in compravendite di notevole rilievo ed entità, anche all’interno di procedure concorsuali.
E’ stato anche designato a svolgere funzioni di assistenza legale in favore di Organi di procedure concorsuali.

Attitudine al lavoro di squadra, con evidente propensione alla coordinazione del lavoro, e grandi doti relazionali verso i clienti  lo hanno portato nel corso degli anni a diventare un punto di riferimento positivo e propositivo per tutto lo staff e per altri professionisti del settore con cui ogni giorno si interfaccia.
Tali caratteristiche si sono ulteriormente affinate ed accresciute in seguito alla costituzione dell’associazione professionale PSP – Pezzano Soldaini & Partners.
Nel corso dell’esercizio della professione è stata, infatti, acquisita un’elevata competenza nella gestione dei clienti e dei collaboratori dello Studio, nonché un sempre più consolidato rapporto con gli altri soci.

La particolare attitudine dell’Avv. Soldaini ad ottimizzare tempo e risorse ha consentito al medesimo di sviluppare e migliorare anno dopo anno:

  • capacità di perseguire l’obiettivo individuato
  • capacità di organizzare e di coordinare il lavoro di gruppo, nonché di dirigere ed organizzare il funzionamento dello Studio in tutti i vari aspetti/profili
  • capacità di collaborare e di svolgere i compiti individuati nei tempi previsti
  • disponibilità al confronto ed agli approfondimenti

Ha di recente collaborato con l’Avv. Antonio Pezzano alla realizzazione della pubblicazione “La nuova riforma del diritto concorsuale” – Commento operativo al d.l. n. 83/2015 conv. in l. n. 132/2015”, edito da G. Giappichelli, 2015 .

Per info: m.soldaini@studiolegalepsp.it

Le pubblicazioni dell'avv. Mario Soldaini

A nove anni dall’entrata in vigore, il modello 231, si prospetta come la vera innovazione nel diritto societario per prevenire i fenomeni di illegalità d’impresa. L’avvocato Mario Soldaini esperto civilista dello Studio Legale PSP insieme alla penalista Nacci Felli intervengono sulla questione, spiegando a cosa serve il modello 231/01. La copertura penale del modello 231, intervista redazionale…

Le news dell'avvocato

Il Tema in Discussione Si discute se integri o meno il reato di violazione degli…

Il Tema in Discussione Si discute se possa essere disposta la cancellazione dell’iscrizione di cancellazione di…

© 2016 Studio Legale PSP - PI: 06019040481
Viale Evangelista Torricelli 15 - 50125 Firenze (FI)
Telefoni: 055/229136 - 055/229347 - 055/229058 | Fax: 055/2280605
Admin

OWA