A fine Novembre si è tenuto a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri n. 28, che ha approvato una serie di decreti legislativi di adeguamento dell’ordinamento interno alla normativa europea, in particolare, in materia di brevetti, marchi d’impresa e lotta alla contraffazione.

I decreti approvati
Il Consiglio, durante la seduta, ha approvato un decreto legislativo attuativo della direttiva europea 2015/2436 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2015, sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d’impresa.

Nello specifico, la direttiva prevede che gli ordinamenti nazionali, introducano procedure amministrative per superare la disparità tra i titolari di marchi di alcuni Paesi europei rispetto al altri. Per quanto riguarda l’Italia, è prevista l’introduzione di una procedura amministrativa, alternativa al mezzo giudiziario, per la decadenza o la dichiarazione di nullità dei marchi, avente lo scopo di: abolire il requisito della rappresentazione grafica, con la possibilità di accettare nuovi marchi, depositati in formati non previsti precedentemente dallo Stato; estendere il divieto di forma ad altre caratteristiche; impedire la registrazione dei marchi in caso di conflitto con le denominazioni di origine e indicazioni geografiche (DOP/IGP); introdurre una protezione rafforzata per i marchi che godono della reputazione in uno Stato membro; estendere la possibilità di applicare la procedura di sequestro alla frontiera delle merci contraffatte; introdurre il divieto di svolgere «atti preparatori alla contraffazione».

Per quanto riguarda, invece, i brevetti, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che modifica alcuni articoli del codice di proprietà industriale relativi alla protezione dei brevetti, introducendo una tutela brevettuale unica in tutti gli Stati membri che partecipano alla cooperazione rafforzata.

Un ulteriore decreto legislativo approvato è quello di modifica della normativa nazionale in materia di dispositivi di protezione internazionale per adeguarla alle disposizioni comunitarie. Ciò per semplificare il quadro dell’immissione sul mercato di tali dispositivi che svolgono una funzione protettiva per l’utilizzatore e coordinarli in un’ottica di sicurezza e conformità dei prodotti.

 

© 2016 Studio Legale PSP - PI: 06019040481
Viale Evangelista Torricelli 15 - 50125 Firenze (FI)
Telefoni: 055/229136 - 055/229347 - 055/229058 | Fax: 055/2280605
Admin

OWA